top of page
Immagine del redattoreFis. Patrizia Taccone

Cosa devi sapere sulla GARANZIA del materasso prima di acquistarlo


Garanzia del materasso

Alcune pubblicità o televendite propongono materassi con garanzia di venti anni.

Il messaggio che vogliono far passare è che se un materasso è garantito per venti anni significa che ha una durata media di vent'anni e che quindi è qualitativamente superiore. Bene, non è proprio così.


I materassi sono garantiti per due anni a norma di legge, poi è discrezione dell’azienda voler prolungare o meno questa garanzia.

Ma prolungarla non ha poi molto senso...



Quando avviene la sostituzione del materasso in garanzia


Qualsiasi garanzia di 2, 10 o 20 anni, copre solo e soltanto i difetti di fabbricazione ovvero tutti quei difetti evidenti causati dall'azienda produttrice durante la fabbricazione del materasso che, se presenti, si noterebbero fin da subito e non dopo diversi anni di utilizzo.


Se il materasso presenta un difetto di questo genere dopo qualche giorno, settimana o mese dall'acquisto, è bene contattare subito il rivenditore il quale dovrà accertarsi che il problema sia realmente dovuto ad un errore commesso dall'azienda e non dal consumatore.


I due errori più comuni commessi dal consumatore che fanno venir meno il diritto alla sostituzione sono:

  1. l'utilizzo di una rete sottostante non idonea che ha determinato un conseguente guasto al materasso (leggi il mio articolo "Quando cambiare la rete del tuo letto" per saperne di più)

  2. una pulizia del materasso non adeguata, effettuata non rispettando le indicazioni scritte sulle etichette e/o comunicate dal rivenditore in fase di acquisto.


A conclusione di questo articolo, il mio consiglio è quello di affidarti a personale qualificato, competente e soprattutto corretto. Diffida da chi ti promette 20 anni di garanzia sul materasso piuttosto che 2 perché probabilmente la sua filosofia di pensiero non è degna del miglior professionista del settore.



Se desideri cambiare il tuo sistema di riposo in assoluta sicurezza, clicca sul seguente link e completa il mio test online gratuito: riceverai la soluzione giusta per te, studiata e personalizzata in base al tuo fisico, alle tue esigenze ed ai tuoi gusti personali.



Test della fisioterapista


Scrivimi pure per qualsiasi chiarimento o perplessità. Sarò felice di poter essere ancora d'aiuto!

Comentarios


bottom of page